Sempre più frequentemente vediamo nelle nostre città una nuova concezione di arredo urbano, che cerca di rispondere alle esigenze attuali di sostenibilità, tecnologia e avanguardia. Ecco allora che ogni prodotto cittadino evolve e si trasforma, andando incontro ad una richiesta di innovazione e fruibilità.

In questo nuovo contesto dell’ambiente cittadino, troviamo per la prima volta le panchine con fioriera. Si tratta di panchine da esterno, moderne e funzionali, le quali offrono all’interno della propria struttura lo spazio per piante e fiori, così da aumentare il verde cittadino ed arredare gli spazi urbani.

Un vero e proprio trend che nelle città ha spopolato negli ultimi anni, come quello delle panchine tecnologiche. Vediamo insieme applicazioni, vantaggi e possibili utilizzi delle panchine “green” con fioriera.

 

La fioriera con panchina integrata, le proposte di LAB23

Noi di LAB23 siamo un’azienda specializzata nella realizzazione di prodotti di design per l’arredo urbano e proponiamo nel nostro vasto catalogo tre tipologie di fioriera con panchina:

  • SOUL
  • QUADDY
  • S-COMBO

Ognuna di queste panchine da esterno ospita nella propria struttura una fioriera, ma lo fa in maniera personalizzata ed univoca. Analizziamole più nel dettaglio.

 

SOUL è l’ultima nata in casa LAB23: presentata al Fuorisalone 2022 di Milano, nasce dalla collaborazione di AG&P Greenscape + Cattaneo Design.

SOUL è realizzata in HPRC, un materiale composito, malleabile ed altamente performante, che consente la produzione di elementi di qualsiasi forma. Si tratta inoltre di un materiale impermeabile e altamente resistente agli urti ed agli agenti atmosferici (salsedine, smog, ghiaccio, sabbia,…).

La finitura liscia ed allo stesso tempo materica e l’elevatissima capacità di disperdere il calore e il freddo rendono l’HPRC un materiale molto confortevole anche in situazioni climatiche estreme. Un materiale antigraffiti e, se necessario, riparabile grazie al KIT di riparazione fornito su richiesta. Da ultimo, ma non per importanza, si tratta di un materiale ecologico per un doppio motivo: è prodotto con almeno il 30% di materiale riciclato ed è  riciclabile al 100%.

QUADDY invece è un prodotto Lab23 disegnato da Studiorange e propone al centro della struttura una fioriera realizzata da moduli di acciaio uniti tra di loro, mentre tutto intorno le doghe per la seduta sono realizzate in legno di essenza esotica.

Per il prodotto viene adoperato acciaio EN10111DD11 successivamente trattato con un ciclo di sabbiatura, cataforesi e verniciatura a polveri, mentre il legno utilizzato è Iroko o Okumè, entrambi trattati con oli naturali idrorepellenti e resistenti ai raggi UV.

Infine S-COMBO, una panchina con fioriera disegnata da Stéphane CHAPELET, dalle dimensioni di 1,8 metri di lunghezza per 45 cm di larghezza e 45 cm di altezza. Realizzata in Hypergranite / UHPC e acciaio trattato con cataforesi, la panchina è la soluzione perfetta per gli ambienti urbani interni ed esterni che vogliano unire la praticità di una seduta pubblica con la bellezza del verde circostante.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulle applicazioni delle nostre fioriere con panchina oppure vorresti ricevere un preventivo personalizzato, puoi contattarci. Saremo felici di rispondere alle tue domande e raccontarti le proposte presenti in catalogo di LAB23.