CityLife è uno dei quartieri simbolo della riqualificazione urbana della città di Milano, nato dopo il trasferimento del quartiere fieristico milanese verso il nuovo polo di Rho-Pero.
Ma dove si trova CityLife Milano?
L’area liberata, situata nella zona nord-ovest della città, è diventata un complesso residenziale e commerciale, realizzato sul progetto di tre architetti di fama mondiale: Zaha Hadid, Arata Iozami e Daniel Libeskind.
Scopriamo di più sul quartiere CityLife Milano e sugli spazi che lo caratterizzano.
Il progetto CityLife a Milano: le tre torri
Efficienza, modernità e sostenibilità: sono questi i tre principi che hanno ispirato il progetto finale di CityLife, con un occhio alle grandi metropoli internazionali.
Quello che ne è nato è un’articolata combinazione di spazi pubblici e zone private, aree verdi, servizi, locali, uffici, negozi e spazi residenziali.
Cuore del quartiere CityLife sono le tre Torri, che hanno contribuito a modificare lo skyline di Milano.
- La Torre Isozaki, ideata dall’omonimo architetto giapponese e che con i suoi 50 piani e 209 metri si qualifica come secondo grattacielo più alto d’Italia.
- La Torre Hadid, alta 177 metri, sviluppata in verticale con un dinamico movimento di torsione. Anche in questo caso la torre prende il nome da Zaha Hadid, la celebre architetta anglo-irachena che l’ha ideata.
- Infine la Torre Libeskind, alta 175 metri e concepita come parte di una sfera ideale che avvolge la pizza in cui è posizionata, ospitando locali commerciali e residenziali.
A fianco delle tre torri sorgono gli spazi residenziali: da un lato quelli progettati da Daniel Libeskind, otto edifici di altezza variabile tra i 4 e i 13 piani mentre, sul versante opposto, si trovano quelli firmati da Zaha Hadid, sette edifici dalla forma sinuosa suddivisi in due aree.
Intorno alle residenze si apre il nuovo polmone verde milanese: un grande parco di 170mila metri quadri (il secondo più grande di Milano), abitato da oltre 2.000 specie botaniche e costellato da prati, orti, strutture sportive ed installazioni di arte contemporanea.
LAB23 per CityLife
Ai piedi delle tre Torri sorge la grande piazza pedonale, che offre l’accesso a CityLife Shopping District, uno spazio di 32mila metri quadri che ospita all’interno e all’esterno oltre 80 negozi, ma anche bar, locali, ristoranti e 7 sale cinema.
Questa grande area pedonale, la più ampia della città di Milano e una delle maggiori in Europa, comprende la galleria commerciale, una grande piazza centrale ed una promenade open air.
È qui che LAB23 ha contribuito alla riqualificazione dell’arredo urbano di Citylife Milano, con le sue iconiche panchine di design COCO, disegnate dallo studio ONEWORKS e realizzata in HPRC®,un materiale caratterizzato da una elevatissima resistenza meccanica e dall’impermeabilità, altamente resistente agli urti ed agli agenti atmosferici.
Si tratta di un sistema modulare, senza schienale, versatile e flessibile, dalle linee semplici e di piccole dimensioni, che possono essere facilmente disposte per formare diverse forme e rispondere a diverse esigenze. I tre elementi di base hanno ciascuno la forma di un quarto di cerchio con diametri diversi e combinati in modi diversi.
L’HPRC® ha una finitura liscia ed allo stesso materica, con l’elevatissima capacità di disperdere il calore e il freddo, che lo rendono un materiale molto confortevole anche in situazioni climatiche estreme. Un materiale antigraffiti e, se necessario, riparabile grazie al KIT di riparazione fornito su richiesta.
Si tratta inoltre di un materiale ecologico, prodotto con almeno il 30% di materiale riciclato e riciclabile al 100%.
Se vuoi saperne di più dell’intervento di LAB23 a CityLife Milano guarda il nostro portfolio e seguici sui nostri canali social Facebook, Instagram e LinkedIn.