Bello, elegante, dal fascino senza tempo: il legno è un materiale molto amato ed apprezzato, anche nell’arredo delle nostre città. Continua la lettura di questo articolo e scopri i vantaggi e le proprietà del legno nell’arredo urbano.

Arredare con il legno: i vantaggi

I vantaggi della scelta del legno come materiale per l’arredo degli spazi urbani sono molteplici e spaziano tra motivi estetici e vantaggi di natura pratica.

Per prima cosa il legno è un materiale affascinante e si adatta senza problemi ad arredi moderni come a quelli più classici. È inoltre un materiale confortevole e rilassante, capace di trasmettere comodità e calore in qualsiasi contesto venga inserito.

Venendo ai vantaggi pratici del legno nell’arredo cittadino:

  1. è un materiale igroscopico, capace cioè di regolare l’umidità assorbendo quella in eccesso;
  2. è sicuro, perché non rilascia composti organici volatili o vapori chimici di alcun tipo;
  3. richiede poca manutenzione e dura nel tempo, mantenendosi inalterato senza troppi interventi.

La scelta del legno esotico nell’arredo urbano

Tra gli innumerevoli tipi di legno, il legno esotico è spesso favorito nell’arredo urbano. Questo perché spesso è più resistente e durevole rispetto ai tipi di legno che si trovano in Italia o in Europa. Tra tutti in LAB23 abbiamo scelto di impiegare due tipi di legno esotico nell’arredo urbano: l’iroko e l’okumè.

L’iroko è un legno che arriva dalla costa occidentale dell’Africa, assomiglia nella colorazione al teak ma è ancora più resistente alle variazioni di temperatura, all’umidità, all’azione degli agenti atmosferici e pertanto assolutamente idoneo per l’utilizzo in ambienti outdoor. Viene protetto naturalmente dai suoi olii naturali, che rendono la sua superficie impermeabile.

L’okumè è invece più rosso-rosaceo, arriva sempre dall’Africa (dalla zona tropicale occidentale) ed è impiegato anche nella nautica, poiché dura a lungo, mantenendosi inalterato nel tempo. Non è infatti soggetto alle mutazioni dovute a pioggia, umidità e altre intemperie dovute a fattori atmosferici.

LAB23: i prodotti in legno

Proprio per tutti i vantaggi e le proprietà elencate qui sopra anche noi di LAB23 utilizziamo spesso il legno nei prodotti finalizzati all’arredo cittadino.

Tra le nostre panchine in legno per l’arredo urbano troviamo i modelli Marilyn Emme, Wing, Armonia, Zen, Horizon e molte altre… tra le fioriere in legno per l’arredo urbano ci sono invece i modelli Moko, Lid e Fifty.

Ma i prodotti in legno di LAB23 in catalogo sono molti di più: sedie, cestini, portabiciclette, salvapiante, poltrone, dissuasori, tavoli da pic nic e altri ancora. Scoprili tutti i prodotti in legno nel catalogo di LAB23.

Puoi approfondire il tema dei materiali utilizzati nell’arredo urbano andando alla nostra pagina ufficiale: lab23.it/vecchio/materiali/

Seguici sui nostri canali social Facebook,Instagram e LinkedIn per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di LAB23.