Anche l’uso di un materiale tradizionale come l’acciaio può diventare innovativo se utilizzato in un’ottica nuova.

È il caso dell’acciaio corten, che parte dal comune acciaio ma viene arricchito grazie ad un particolare processo di ossidazione, capace di renderlo un materiale “vivo”, che muta nel tempo, modificando la sua colorazione in base alle condizioni atmosferiche, alla forma e alla posizione in cui viene inserito.

Scopri di più sulle proprietà e i vantaggi dell’acciaio corten leggendo il nostro articolo.

L’acciaio corten nell’arredo urbano

La particolarità dell’acciaio corten è proprio riferita all’unicità del suo colore, che cambia in base ai fattori che abbiamo elencato qui sopra.

Mano a mano che il tempo passa il corten muta: per attivare la sua maturazione è necessario sottoporlo ad un sistema di ossidazione naturale, una tecnica non invasiva priva di qualsiasi impatto ambientale.

Questo sistema fa sì che l’acciaio corten appaia nel tempo mutato, mai uniforme, e caratterizzato da innumerevoli sfumature di colore, soprattutto nelle zone delle saldature.

Vantaggi e costo del corten

I vantaggi dell’utilizzo dell’acciaio corten nell’arredo urbano sono principalmente tre:

  1. elevata resistenza,
  2. naturale ossidazione,
  3. autoprotezione.

L’acciaio corten infatti resiste a corrosione e ad agenti atmosferici 8 volte di più rispetto al comune acciaio, forma una patina protettiva che lo protegge dalla corrosione del materiale, facendolo ossidare in maniera naturale e si rigenera all’infinito, senza consumarsi mai, reinventandosi ogni volta.

Il costo di un materiale come il corten non è elevato, anzi è comparabile con quello del comune acciaio in commercio e varia con il variare del prezzo di questo materiale.

L’acciaio corten in LAB23

In LAB23 abbiamo numerosi prodotti realizzati in corten.

Tra le fioriere in corten troviamo Crossed, Coral, Coral Sound, D-Planter, Five, Planter Box e altre ancora. Ci sono poi i salvapiante in acciaio corten, come Libellule, Foglie, Lettere, Pesci e Farfalle.

Molto vasto è anche il catalogo di panchine in corten, dove troviamo i modelli Paer, Cekta, Horizon, Alfa, Incontro, Fluxus e altre… senza dimenticare i cestini in corten come Easy, Stile, Coral e Fluxus.

Questi sono solo alcuni dei prodotti di LAB23 per l’arredo urbano in corten, per vederli tutti vai al nostro catalogo.

Se invece il tema della scelta dei materiali nell’arredo urbano ti interessa e incuriosisce, puoi approfondire alla nostra pagina ufficiale: lab23.it/vecchio/materiali/

Seguici sui nostri canali social Facebook, Instagram e LinkedIn per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di LAB23.