Il cemento è tra i materiali più utilizzati nell’arredo urbano, spiegarne i motivi è presto detto: garantisce la realizzazione di un prodotto solido, duraturo, stabile e sicuro, tutte qualità imprescindibili nella progettazione degli spazi pubblici.

Inoltre il cemento permette che il prodotto venga sagomato con estrema libertà, riuscendo a collocarlo in qualsiasi forma di contesto e fornendogli un’aria accogliente ed elegante.

I benefici dell’arredo urbano in cemento

Proprio per le innumerevoli virtù del cemento, uno dei materiali più utilizzati in LAB23 è l’UHPC (Ultra-High Performance fiber reinforced Concrete), una malta ad elevatissime prestazioni meccaniche ed estetiche.

Questa malta innovativa è stata studiata proprio per la realizzazione dell’arredo in cemento, da interno e da esterno, ma anche per arredi urbani, opere artistiche e molte altre realizzazioni.

L’UHPC contiene cemento premiscelato con sabbia, fibre di vetro resistenti agli alcali e additivi. Il materiale è pensato appositamente per il design di alta gamma ed è ideale anche per l’arredo urbano da esterno poiché la sua tessitura fibrosa, unita ad un’eccellente durabilità, assicurano una buona resistenza alle fessurazioni.

 

L’UHPC è:

  • lavorabile,
  • flessibile,
  • idoneo alla riproduzione dei dettagli più minuti.

Tra i suoi principali vantaggi va annoverata la sua adattabilità a stampi e casseforme anche molto complesse e alla realizzazione di elementi architettonici piccoli, sottili, lisci o con diverse lavorazioni.

Per quanto riguarda la sua colorazione, può essere pigmentato in pasta ed è disponibile in un’ampia varietà di colori, con molteplici effetti ottenibili.

Inoltre la sua grana molto fine consente effetti di luce capaci di esaltarne il contenuto minerale e quindi l’aspetto del materiale al naturale.

Infine bisogna sottolineare che l’UHPC risulta più durevole dei comuni mix di calcestruzzo; lo caratterizza infatti un’eccellente durabilità e un’ottima conservazione, grazie alle fibre presenti nella sua formulazione e a una ridotta porosità.

Le soluzioni di LAB23 per l’arredo in cemento

Seguendo gli enormi vantaggi e benefici dell’UHPC, LAB23 ha scelto nel tempo di realizzare  numerosi prodotti utilizzando questo materiale.

Basti pensare alle sue panchine in cemento per l’arredo urbano (tra i modelli più amati troviamo Boomerang, Petal, S-Combo, Cala, Haute Couture, Blade, Smart Bench, S Curvo, Aveo, Fuksas, Wave, Onda, Bay, Lani, Emme, ecc) e le fioriere in cemento (Fifty, Aveo, Curly, Lid, ecc…), ma anche il dissuasore Section Stool, il cestino Sea Life e altre numerose realizzazioni in cemento per l’arredo urbano firmati LAB23            .

Puoi vedere una gallery completa dei nostri prodotti realizzati in UHPC sul sito ufficiale.

Seguici sui nostri canali social Facebook, Instagram e LinkedIn per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di LAB23.