Dietro ad un oggetto all’apparenza semplice come un cestino, in realtà si cela un mondo.
Il cestino infatti ci aiuta ogni giorno a differenziare per poi riciclare i materiali di rifiuto che produciamo, mantenendo la città pulita ed arredandola con gusto ed equilibrio.
Da sempre i cestini per l’arredo urbano sono uno dei principali core business di LAB23, tanto che il primo prodotto di punta dell’azienda, ormai 20 anni fa, fu proprio un cestino, il modello TRIBIN, che portò per la prima volta LAB23 a commercializzare i suoi prodotti in Italia e all’estero.
Il cestino dei rifiuti per l’arredo urbano
Ancora oggi LAB23 è produttore di cestini per l’arredo urbano: attualmente sono oltre 30 i cestini presenti nel nostro catalogo prodotti. Si tratta di cestini portarifiuti in legno, in acciaio e in misto legno/acciaio.
Guardiamo insieme qualche modello di cestino di LAB23 per il design urbano e capiamo le caratteristiche e le differenze tra i principali modelli in commercio.
Crossed, disegnato da Stéphane Chapelet, è un cestino pensato per l’arredo urbano, realizzato in acciaio e caratterizzato dal particolare intaglio con texture. Per la realizzazione del prodotto viene utilizzato acciaio successivamente trattato con un ciclo di zincatura elettrolitica ed infine ultimato con verniciatura a polveri PP con Ral a scelta.
Wood invece, come suggerisce il nome stesso, è un cestino portarifiuti in legno (e acciaio). La sua forma, estremamente semplice e naturale, lo rende adatto ad essere inserito in contesti urbani differenti come parchi, giardini e centri urbani.
Per la realizzazione del prodotto viene utilizzato acciaio successivamente trattato con un ciclo di zincatura elettrolitica ed infine ultimato con verniciatura a polveri PP con Ral a scelta, mentre il legno utilizzato è Iroko o Okumè, trattato con oli naturali idrorepellenti resistenti ai raggi UV.
Ed ancora il cestino per l’arredo urbano Tower, che deve il suo nome alla caratteristica forma a torre. Disegnato dall’Hangar Design Group, presenta una struttura robusta in acciaio rivestita con un pannello di legno esotico multistrato, fresato per dare l’effetto visivo a doghe.
Come per i modelli visti precedentemente, anche Tower viene sottoposto a zincatura dell’acciaio e trattamento del legno.
I modelli di cestini portarifiuti che ti abbiamo mostrato nel dettaglio sono solo alcune delle proposte firmate LAB23. Se le soluzioni proposte ti interessano o se cerchi maggiori informazioni su altri cestini realizzati per l’arredo urbano, puoi contattarci tramite form contatti, indirizzo mail o numero di telefono. Saremo felici di raccontarti i nostri progetti ed ascoltare le tue esigenze.